Maggio di Informazione Psicologica 2014

Anche quest anno lo staff del MIP (Maggio di Informazione Psicologica) si sta attivando per promuovere la cultura del benessere psicologico in tutta Italia tramite la collaborazione di psicologi e psicoterapeuti aderenti all’iniziativa.

Per tutto il mese di maggio saranno attivi seminari gratuiti su argomenti inerenti la psicologia. Per informazioni puoi consultare il sito www.psicologimip.it Il programma dei seminari previsti è ancora in fase di stesura per cui puoi esprimere la tua preferenza per un tema di psicologia che ti piacerebbe venisse trattato in un seminario organizzato nella tua provincia.

I temi proposti nelle passate edizioni sono stati molti: le dinamiche di coppia, il rapporto genitori-figli, l’autostima, problematiche legate all’ansia…

In una società in crisi sono sempre di più le persone che soffrono di un disagio psichico. Di fronte a questi nuovi problemi la psicologia sta studiando nuovi modi per fare prevenzione e rispondere alla sofferenza psichica. Gli psicologi del MIP sono stati tra i primi a muoversi in tal senso avvicinando la psicologia e la psicoterapia ai cittadini.

Le cifre del disagio in Italia:

-10 milioni di italiani, tra i 18 e i 65 anni, soffrono di disturbi di natura psicologica;

-5 milioni quelli affetti da depressione;

-20 milioni quelli che nel 2025, se non si ricorrerà ai ripari, saranno obesi;

-nel 2020 la depressione rappresenterà la seconda causa di morte e disabilità nel mondo.

Il MIP vuole essere una campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico.

Nasce nel 2008 da una iniziativa di Psycommunity, comunità virtuale di psicologi e psicoterapeuti, e da allora persegue gli obiettivi di diffondere un’adeguata cultura del benessere psicologico, facilitare l’incontro con psicologi e psicoterapeuti, divulgare corrette informazioni, sfatare pregiudizi sulla figura dello psicologo, incoraggiare e promuovere la cultura del benessere psicologico in Italia, fare chiarezza sulla professionalità dello psicologo e dello psicoterapeuta.

Gli psicologi e psicoterapeuti del MIP si impegnano al fine di consentire a tutti la possibilità di prendersi cura della propria salute psichica e di intravedere una possibile via di uscita lì dove situazioni particolari di vita ci fanno sentire senza chance.

In tal senso questa campagna di sensibilizzazione va vistacome una opportunità.

 

Tags: ,