Opportunità ai tempi del Coronavirus
E’ tantissimo tempo che non scrivo un articolo sul mio sito!
Così tra i progetti di questo periodo ho messo la scrittura. Mi sono sempre ripromessa di scrivere qualcosa ma assorbita dalla vita di mamma e di terapeuta non ho mai trovato tempo.
Ecco la prima opportunità ai tempi del Coronavirus: ritrovare tempo per se stessi! Così sto approfittando per fare tutto ciò che avevo rimandato. Prendete carta e penna e scrivete quello che avete messo da parte per star dietro ai ritmi veloci della nostra vita. Mettete in ordine in base alla priorità e programmate le giornate inserendo le attività che vi siete preposti.
Altra opportunità di questi tempi di restrizione sociale è ritagliarsi uno spazio per fare esercizio fisico. Sappiamo che salute fisica e psichica sono strettamente connessi. La tecnologia oggi ci offre numerosi spunti in tal senso.
Altra opportunità: imparare a fermarsi. Generalmente si pensa che fermarsi equivalga a perdere tempo cosi come stare in silenzio. Sono invece i momenti di stasi che sono alla base della creatività, occorre stopparsi per mettere a fuoco i nostri obiettivi, per focalizzare il punto dove ci troviamo adesso e in che direzione vogliamo andare. Il silenzio spesso serve a mettere insieme dei concetti e a dare un nome ad un emozione. Le parole non dette sono quelle più cariche, così come un silenzio può essere presenza piena e può far sentire l’altro compreso ed ascoltato a differenza delle parole.
Vi propongo un esercizio. Ritagliatevi 15 minuti per voi, mettetevi in un posto per voi comodo. Provate a chiudere gli occhi e a chiedervi :
- in quale momento della mia vita mi trovo?
- chi sono le persone a me vicino?
- se dovessi dare un nome a questa fase della mia vita, che titolo darei?
Questo esercizio può essere utile per portare l’attenzione su di noi e magari a trovare del tempo per dire qualcosa a qualcuno o a noi stessi.
Altra opportunità. La gratitudine. Spesso ci rendiamo conto di ciò che abbiamo solo dopo averlo perso. Impariamo da questa esperienza ad essere grati per ciò che abbiamo. Ogni sera rivolgiamo l’attenzione alle cose belle che abbiamo anche se ci sembrano scontate o banali abbiamo appreso che nulla lo è.
Così custodiamole nel nostro cuore e sorridiamo per le cose che abbiamo oggi.
Fiduciosa di rincontrarci presto, vi abbraccio
Tags: coronavirus, emergenza, gratitudine, opportunità