Conseguenze di un evento traumatico

A distanza di qualche mese dal centesimo anniversario dell’affondamento del Titanic ( aprile 1912), in questi giorni non si fa che parlare di un altro disastro avvenuto vicino l’isola del Giglio che vede coinvolta la nave da crociera Costa Concordia.

La tragedia è avvenuta il 13 gennaio all’ora di cena quando i circa 4000 passeggeri della nave erano  a tavola . “Tremava tutto, la luce è andata via e le persone hanno iniziato a gridare aiuto. Nella sala ristorante sono caduti  oggetti ma l’aspetto più terrorizzante è che ognuno chiamava disperato i propri familiari. Era buio e non sapevamo cosa fare” (testimonianza di un passeggero, fonte Ansa). 

Sono scene da panico quelle descritte dai passeggeri soccorsi: c’era chi pensava non sarebbe uscito vivo, chi si è paralizzato per la paura, chi urlava, chi si è gettato in mare per il terrore. “E’ stato terribile” frase ricorrente nell’esperienze dei sopravvisuti. Si è trattato di un vero e proprio trauma.

Che cos’è un evento traumatico?

Si parla di evento traumatico quando la persona coinvolta ha temuto per la propria o altrui vita confrontandosi con una minaccia di morte o di gravi lesioni provando paura intensa o sentimenti di impotenza.

Circa il 10% delle vittime di un trauma  sviluppa un Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS) che è un disturbo d’ansia con una causa scatenante ben precisa, l’evento traumatico. Il DPTS è caratterizzato dal fatto che il trauma viene rivissuto continuamente tramite ricordi, incubi, sensazioni che l’evento si stia ripresentando, disagio intenso in seguito  all’esposizione a situazioni somiglianti l’evento traumatico; è caratterizzato dall’evitamento di attività, luoghi o persone ricollegabili al trauma subito; è caratterizzato da sintomi di maggiore attivazione fisiologica come irritabilità, scoppi d’ira, difficoltà ad addormentarsi, iperviglianza, difficoltà di concentrazione (DSM-IV-TR).

Come ho scritto prima solo una bassa percentuale di persone esposte ad un trauma sviluppa  un disturbo post traumatico da stress. Emerge a questo punto l’importanza delle differenze individuali, delle risorse personali e del sostegno ricevuto in seguito all’evento .

 

Tags: ,